martedì 6 marzo 2012

Tra autismo e genialità, ovvero il savantismo!

Savantismo deriva da savant che in francese significa sapiente. Che legame ha questo con l'autismo e la genialità,direte? Fino a stamattina manco io lo sapevo...ma di stare un'ora e mezza senza parlare mentre faccio crosystem non sono in grado. Quindi parlando di cosa ho fatto ieri sera dopo aver salutato i ragazzi di prima superiore a cui mi piace dedicare qualche ora del mio tempo in azione cattolica, dicevo al terapista di aver visto VOYAGER su rai 2 che nella puntata di ieri sera parlava di neuroscienza e di come un elettrodo messo nel cervello potrebbe in futuro consentire di curare l'epilessia e di tener sotto controllo gli stati emotivi evitando ad esempio la depressione. Vedete  LA RAI per la trasmissione. Continuando il dialogo è uscito che in una recente puntata l'argomento era ancora collegato alle neuroscienze in quanto si parlava di..."non mi ricordo il nome, ma una forma di autismo che fa sviluppare particolarissime abilità in un solo specifico campo." Cercando prima sul sito rai e poi nel più vasto mare di internet sono infine approdato a  BIBLIOTOPIA e a YOUTUBE
che ha veramente dell'incredibile. La perfezione del corpo umano e le sue potenzialità lasciano semplicemente senza parole..

Nessun commento:

Posta un commento